2-removebg-preview
2-removebg-preview

Stefano Cortinovis

Massaggiatore Olistico e del Benessere

Attività professionale ai sensi della Legge 4/2013

Riequilibrio Strutturale Corporeo 

trattamento distensivo muscolare a Gorizia

La ricerca di una corretta postura è da sempre una delle principali aspirazioni dell'uomo, poichè, come è evidente, tende a modificarsi nel tempo e ciò è sempre causa di insorgenza di problematiche varie. L'atteggiamento posturale è intimamente collegato con il nostro vissuto, in un primo momento le alterazioni vengono in qualche modo compensate, successivamente, invece, quando l'organismo avrà sperimentato tutti i meccanismi compensatori, compariranno problematiche più o meno gravi.

 

La postura può essere definita come il modo in cui il corpo umano riesce a stare in equilibrio. La condizione di equilibrio viene costantemente compromessa da vari fattori esterni ed interni all'organismo. La forza di gravità è il principale fattore esterno che influisce pesantemente, ma esistono anche forze interne causate dai carichi e dalle tensioni miofasciali. Di conseguenza se esiste una corretta proporzione tra forze che agiscono esternamente e internamente, ne deriverà il mantenimento di una corretta postura, quindi, dell'allineamento corporeo e della simmetria strutturale. 

 

Il trattamento per il riequilibrio strutturale corporeo, ha l'obiettivo principale di lavorare sulle componenti interne destabilizzanti quali tensioni, disfunzioni miofasciali, contratture ed alterazioni della corretta funzionalità articolare. Il lavoro svolto dal punto di vista strutturale fa emergere concretamente sul corpo i meccanismi con cui l'organismo si adatta per vivere al meglio un determinato contesto. L'intervento sul piano emozionale contribuisce a decifrare le possibile cause di squilibrio che si vanno a formare e con cui la persona si trova a che fare.

 

90 minuti 65€

Benefici

I benefici sono molteplici:

 

- ripristino della corretta irrorazione                 sanguigna del tessuto e riduzione                   dell’ischemia,

- decontrazione muscolare e riduzione             dell’ipertonia e dello spasmo,

- riduzione del dolore nel tessuto in                 disfunzione,

- eliminazione dei prodotti di scarto cellulare   e delle sostanze nocive che li                           accompagnano

- aumento della mobilità articolare

- allungamento dei muscoli cronicamente         accorciati.

 

Il massaggio è particolarmente indicato per il trattamento di problematiche connesse ad alterazioni posturali dovute a:

 

- inclinazione anteriore e laterale del bacino,

- asimmetrie degli arti inferiori,

- compressione diaframmatica,

- abduzione delle scapole ed intra-rotazione     omerale,

- testa protratta in avanti,

- dolore muscolare cronico.


facebook
whatsapp